top of page

Esistono documenti che attestano che gia dal XVII secolo, a Sacco in occasione del carnevale, fosse servito un piatto di pasta alla popolazione, tradizione poi continuata dagli Zattieri che erano soliti cucinare sulle piccole isole che affioravano dall'Adige quando il livello del fiume era più basso. Oggigiorno il tradizionale piatto di pasta al ragù degli Zattieri viene servito da questi ultimi ogni anno in occasone del giovedi grasso, diventando negli anni un  appuntamento immancabile non solo per i saccardi ma anche per gli abitanti dei comuni limitrofi; al punto da essere una delle più grandi manifestazioni di carnevale con mescita di cibo della zona, con punte anche di 10.000/12.000 porzioni servite in poco meno di sette ore.

Tutto questo non sarebbe possibile senza la generosità degli abitanti di Sacco che ogni anno fanno un offerta durante la questua effettuata casa per casa dagli Zattieri.

Un altro grande contributo è dato dai negozianti e dalle imprese di Sacco e Rovereto che non fanno mancare il loro sostegno a questa manifestazione.

bottom of page